Evoluzione Ufficio | Business Innovation
L’approccio di Evoluzione Ufficio alle soluzioni e Learning è avvenuto in modo evolutivo e per linee convergenti. Da alcuni anni, la formazione tradizionale in presenza era già stata affiancata da strumenti di formazione continua e remota: nel 1999 era stato costituito uno staff, composto da docenti, dedicato ad un servizio Help Desk / Remote Mentoring, che data:text/mce-internal,oggi è attivo 8 ore la giorno per 5 giorni alla settimana. Nel 2000 era stato sviluppata una soluzione web based per Assessment & Testing, denominata WebExam.
Si è venuta così a creare una convergenza interna tra metodi, processi, risorse professionali e servizi di formazione ICT e tecniche realizzative e di gestione di web solutions. Condizione fortemente facilitante per lo sviluppo di una capacità di soluzioni e Learning ad ampio spettro.
Evoluzione Ufficio offre soluzioni e Learning a ciclo completo, intervenendo in tutte le fasi progettuali e di delivery:
La capacità pratica di adozione di una metodologia Blended, che presuppone la capacità di implementare tutte le metodologie disponibili, implica la disponibilità di una complessa articolazione di servizi e delle necessarie risorse umane.
Evoluzione Ufficio è stata avvantaggiata in questo processo dall’essere da molti anni una società che opera direttamente e con proprie figure professionali nella formazione ICT. La disponibilità interna di docenti con oltre 15 anni di esperienza, di progettisti didattici, di amministratori di sistema e di sviluppatori ha reso possibile approcciare l’eLearning in modo organico, ed ha permesso di sviluppare i Servizi a Valore Aggiunto necessari.
I servizi professionali che si è ritenuto opportuno sviluppare in Evoluzione Ufficio per le attività eLearning sono classificabili come:
sono nella maggior parte preesistenti allo sviluppo dell’eLearning, ma hanno ricevuto un forte impulso evolutivo dall’avvio di attività Fad.
Questi servizi sono relativi alla definizione degli obiettivi e delle modalità delle singole soluzioni eLearning, rientrano in quest’area:
I servizi formativi:
Sono quelli più direttamente riconducibili alla delivery della formazione, sia sincrona che asincrona o blended. Sono servizi human based che coinvolgono team di figure professionali differenziate, alcune delle quali sono specifiche dell’eLearning.
Evoluzione Ufficio ha creato team interni per erogare e-Mentoring, e-Tutoring, Edu/Help Desk.
Gli e-mentor sono l’equivalente dei docenti nella formazione tradizionale.
L’e-Mentoring è l’attività fondamentale che appare ogni volta che si decide di inserire una fase sincrona ocollaborativa all’interno di un percorso formativo a distanza. Nell’ambito di questo servizio rientra anche lo sviluppo dei contenuti didattici per tali fasi.
Nella formazione asincrona la squadra degli e-mentor si occupa di sviluppare gli approfondimenti, molto specifici e tecnici, che per motivi di tempo/interesse non possono essere seguiti e sviluppati all’interno della struttura di contenuti definita. Questa soluzione permette anche la creazione di esercitazioni create ad hoc che aumenta il grado di flessibilità della soluzione.
Nella formazione asincrona l’ e-mentor è una figura di “secondo livello”, intervengono per attivazione degli e-tutor che sono invece gli interlocutori principali per i partecipanti ai corsi.
In Evoluzione Ufficio l’e-Mentor Team è anche la struttura che gestisce i Forum Moderati e analizza i feedback prodotti dai sistemi di gestione (Lms).
L’interpretazione del servizio di e-Tutoring può essere molto differente a seconda della visione formativa dell’organizzazione che progetta la soluzione di eLearning e degli obiettivi didattici.
Gli e-tutor sono figure centrali nelle fasi asincrone: sono a tutti gli effetti l’interfaccia umana per i partecipanti: tuttavia il loro ruolo può variare da una limitata assistenza on-demand ad una proattiva cura dell’avanzamento dell’apprendimento di ogni singolo studente.
Nel primo caso la soluzione tende ad una forma di self-paced con assistenza, nel secondo caso i tutor sono dei docenti a tutti gli effetti ed il loro numero deve essere dimensionato in modo congruo rispetto alla popolazione dei partecipanti.