Lenti Google, l’azienda ha depositato un nuovo brevetto che prevede la scansione dell’iride, utilizzabile come unica password.
Google è il futuro. L’affermazione potrà sembrare esagerata ma è la realtà. L’azienda ha, infatti, da poco depositato un brevetto legato a lenti a contatto che scansionano l’iride.
Infatti, queste nuove lenti Google (simili a lenti a contatto) saranno in grado di scansionare la nostra iride e comunicare con diversi strumenti informatici fornendo la password di accesso.
Addio dunque a decine di password, con i nomi più fantasiosi e salvate in posti top secret, con le lenti Google il futuro prevede il possesso di una sola e unica password, ma al contempo altamente sicura e irripetibile: la nostra iride.
Con le lenti Google, il colosso di Mountain View apre scenari nuovi e futuristici per quel che riguarda la sicurezza informatica e l’autenticazione. Infatti, le applicazioni di questo tipo nella vita quotidiana sono praticamente infinite e permetteranno di semplificare l’accesso alle nostre informazioni personali e lavorative, innalzando al contempo il livello di sicurezza.
Ecco, dunque, che con le nuove lenti Google saremo in grado di accedere al nostro smartphone, aprire la porta di casa, controllare la nostra posta elettronica e svolgere altre azioni semplicemente scansionando i nostri occhi.
Una rivoluzione dunque, che già apre nuovi scenari. La Novartis, azienda che opera nel campo sanitario, sta progettando delle lenti a contatto che monitorano i parametri per i pazienti affetti da diabete; mentre un’università americana sta lavorando a un sistema di identificazione che sfrutta l’impronta del cervello.