Un’azienda che non investe in sicurezza informatica rischia di avere danni economici a seguito di un attacco informatico.
Sicurezza informatica: danni economici per le aziende che non si proteggono.
Non proteggere la propria azienda da possibili rischi di attacchi informatici è purtroppo una prassi per molte piccole e medie aziende. Il più delle volte il mancato investimento in sicurezza informatica deriva dai scarsi budget economici a disposizione, pertanto si tende a considerare la sicurezza informatica come un “costo” e si tende a non spendere; altra ragione spesso risiede nella poca o scarsa preparazione dei responsabili IT che trascurano la necessità di dotarsi di sistemi informatici protetti.
È Cisco a comunicare, con dati attendibili, come gli attacchi di hacker alle aziende producano degli effetti diretti sul business aziendale.
Secondo i numeri dell’Annual Cybersecurity Report (ACR) 2017 di Cisco non investire in sicurezza informatica per le aziende produce un duplice svantaggio:
- Chi subisce un attacco informatico produce meno;
- I costi per riprendersi dopo un attacco di cyber criminali è maggiore dell’investimento in sicurezza informatica.
Stando a quanto affermato da Cisco una violazione della sicurezza informatica provoca una perdita di circa il 22% dei clienti per l’azienda colpita, in quanto viene a mancare il rapporto di fiducia creato. Inoltre una violazione frena anche possibili nuovi clienti che non si sentono sicuri.
I dati mostrano chiaramente come il 40% delle PMI che hanno perso clienti dopo una violazione informatica, hanno anche perso circa il 20% della sua base clienti.
Numeri allarmanti se si considera anche il fatto, sempre secondo Cisco, che il 29% delle aziende colpite da attacchi hacker ha visto contrarre il proprio business; mentre il 23% delle aziende ha perso nuove opportunità di business.
Sicurezza Informatica: cosa mostrano i risultati Cisco
Il 90% delle aziende che subisce un attacco informatico decide di investire in sicurezza informatica. Questo richiede una spesa maggiore rispetto ad attività di prevenzione.
- Nel 38% dei casi la funzione sicurezza è separata dal reparto IT;
- Nel 38% si investe nella formazione del personale;
- Nel 37% le aziende hanno investito in prevenzione dopo aver subito un attacco.
Come proteggersi dagli attacchi informatici.
La trasformazione digitale delle imprese è un processo che sta andando avanti in modo velocissimo e pertanto parallelamente deve svilupparsi una cultura della sicurezza informatica.
Come si evince dai dati Cisco, infatti, gli impatti economici e sul business degli attacchi informatici saranno sempre più rilevanti nei prossimi anni.
Qualunque azienda dovrebbe proteggere i propri dati dagli attacchi informatici.
> > Scopri le nostre soluzioni di sicurezza informatica che proteggono il tuo business.