Evoluzione Ufficio | Business Innovation

e-Learning

elearning-evoluzione-ufficio-1024x403 e-Learning

“L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che

si possono utilizzare per cambiare il mondo.” – Nelson Mandela

 

E-learning: una nuova modalità di imparare.

Il web, soprattutto con l’avvento del web 2.0, ha segnato una trasformazione di tutti i settori della vita, personale e lavorativa. In questo contesto anche il settore della formazione ha subito la sua evoluzione. All’insegnamento classico d’aula, si è affiancato una nuova modalità di apprendimento: l’e-learning. Si tratta di una formazione ubiqua, raggiungibile in qualsiasi ora e luogo, tramite un dispositivo (tablet, smartphone, pc) e una connessione ad Internet.

E-learning: una definizione tecnica.

“Per e-learning (o apprendimento on-line, o teleapprendimento) s’intende l’uso delle tecnologie di Internet/Web e di strumenti multimediali per offrire una modalità di apprendimento sempre disponibile, facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione (creazione di comunità virtuali di apprendimento).”

La distinzione fondamentale tra l’e learning e le altre forme di formazione a distanza (FAD) sta nell’utilizzo di Internet/Web e nell’utilizzo di una specifica piattaforma di Learning Managment System (LMS).
Pertanto ogni sistema di e-learning deve possedere alcuni elementi essenziali:

  • Accesso alla rete Internet/Web: utilizzo di una connessione di rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative svolte sulla piattaforma tecnologica Learning Management System (LMS);
  • Utilizzo di un device per la fruizione dei contenuti: utilizzo di un personal computer, un tablet o uno smartphone  come strumento per la partecipare al percorso didattico di apprendimento;
  • Libertà di fruizione e apprendimento del percorso didattico slegato da vincoli di presenza fisica o di orario;
  • Monitoraggio costante dell’ apprendimento:  sia attraverso il tracciamento del percorso che mediante frequenti momenti di valutazione e autovalutazione;
  • Multimedialità: utilizzo di più media contemporaneamente per migliorare l’apprendimento (testo, video, audio, etc.)
  • Interattività con materiali, altri studenti e docenti/tutor
  • Interazione umana diretta con i docenti/tutor e con gli altri studenti  per favorire l’interscambio e il confronto.

L’e-learning di configura quindi come una modalità di insegnamento “centrata sullo studente”, in quanto permette la fruizione sincrona e/o asincrona dei contenuti didattici  grazie all’utilizzo della rete internet, slegando di fatto lo studente da vincoli temporali e fisici.

E-learning: l’innovazione di evoluzione ufficio.

L’innovazione è la mission di Evoluzione Ufficio, pertanto ha ideato un suo progetto di e-learning. Esso nasce a seguito di un lungo percorso che negli anni ci ha portato prima ad essere “formatori tradizionali” in corsi di informatica,  svolti in maniera tradizionale nelle proprie aule, corsi presso i clienti o per conto e in rappresentanza dei suoi partner nelle strutture messe a disposizione, e in seguito grazie alle possibilità della rete a diventare un punto di riferimento importante di e-learning per le aziende e/o i professionisti.
Abbiamo pertanto deciso di innovare nuovamente e di realizzare una nostra piattaforma Learning Management System (LMS)  denominata “Corsi E Learning”.

Questa tecnologia permette di offrire ai nostri clienti progetti personalizzati di formazione informatica per i dipendenti, con notevoli vantaggi:

  • Riduzione dei costi
  • Facilità di fruizione e di apprendimento (tramite progetti multimediali).
  • Possibilità di monitorare costantemente il percorso didattico dei propri dipendenti.
  • Riduzione del tempo di assenza dal lavoro, grazie all’eliminazione degli spostamenti.
  • Formazione di community di apprendimento, che migliorano il dialogo e la collaborazione tra i dipendenti.
  • Strumenti di comunicazione web based (chat, forum, videoconferenze) che migliorano la qualità dell’apprendimento e la conoscenza delle strumentazioni tecnologiche.

Dunque l’ e-learning si configura come uno strumento ideale per le aziende che hanno la necessità di formare il personale, mantenendo il giusto equilibrio con i costi, più contenuti rispetto alla formazione tradizionale in aula,  e senza richiesta di spostamento fisico dei dipendenti oppure dei docenti.

Il progetto di e-Learning rappresenta quindi un’innovazione didattica che permette, non solo di rinnovare la proposta relativa alla formazione informatica, ma anche di dare una risposta concreta alle esigenze di formazione continua delle aziende e/o professionisti,  aprendola a più settori, quali: la formazione di prodotto, di ruolo e professionale.