In uscita a fine luglio, il nuovo sistema operativo Windows 10 promette moltissime novità per gli utenti e soprattutto un nuovo browser per la navigazione in Rete.
L’ora x è quasi arrivata, il nuovo Windows 10 sta per essere lanciato ufficialmente sul mercato (il 29 luglio dovrebbe essere il turno dell’Italia) con un carico di novità per gli utenti, ma con un occhio anche al passato e ai sistemi operativi che hanno fatto la storia della casa di Redmond.
Microsoft consentirà, come da abitudine, l’upgrade gratuito del prodotto agli utenti che possiedono una copia originale dei software Windows 7 e 8, cosa che naturalmente non avverrà per chi dispone di copie pirata (anche se saranno previsti degli incentivi per incoraggiare gli utenti pirata a passare alla legalità).
Tra le novità del nuovo Windows 10 troviamo il ritorno del menu start, andato perso nella versione 8 (ma ripristinato nella 8.1), l’inserimento dell’assistente vocale Cortana, ma la grande rivoluzione riguarda l’introduzione del nuovo browser Edge che sostituisce lo storico, e mai troppo amato, Internet Explorer.
La versione di Windows 10 più attesa è sicuramente Windows Home, cioè la versione per l’uso quotidiano degli utenti che sarà disponibile per Pc e tablet. Al suo interno si troveranno gran parte delle nuove funzionalità, quindi: l’assistente vocale, il browser Edge, la modalità Continuum per i tablet, Windows Hello che riconoscerà volto, iride e impronte digitali degli utilizzatori.
Windows 10 nella versione Pc disporrà, inoltre, di un’app Phone Companion, in grado di collegare il computer ad iPhone e smartphone Android, portando su questi il mondo di Windows 10.